100 Volte Grazie.
Ricordo benissimo la Convention Enel Si, era il 2010 in questa bellissima sala conferenze, eravamo un centinaio da tutta la Puglia. Il Dott. Guerrieri ed altre quattro persone del suo staff spiegavano come grazie al sole si poteva creare energia pulita e fare speculazione economica grazie dagli incentivi.
Ci veniva detto: “Il cliente avrà un impianto fotovoltaico e beneficerà del contributo statale per 20 anni. Le provvigioni sono le più alte del settore e ricordatevi che siete Enel Si, a voi le porte le apriranno tutti. Così è iniziata la mia avventura nel fotovoltaico.
L’incontro Enel Si è durato due giorni durante i quali ci veniva spiegato il funzionamento dell’impianto fotovoltaico facendo sempre leva sulla speculazione degli incentivi. Era tutto facile per tutti, sinceramente troppo facile. Il secondo giorno era dedicato alle spiegazioni tecniche. Un ingegnere ci spiegò come era semplice il funzionamento e la trasformazione del sole in energia pulita.
Una volta finita la parte tecnica si arrivò alla parte commerciale, compilazione dei moduli e pratiche di finanziamento, ecc. ecc.. Eravamo pronti, ottanta venditori pronti ad aggredire tutto il territorio pugliese.
A fine serata, dopo i saluti e gli applausi, riesco a fermare sia il Dott. Guerrieri che il suo ingegnere tecnico e pongo la mia unica domanda: “Scusatemi – dico – è stato tutto molto interessante vorrei solo approfondire un argomento che in due giorni non avete mai trattato: dopo che il cliente ha firmato il contratto, come posso sapere se l’impianto fotovoltaico sarà installato nei tempi promessi ed il materiale sarà della qualità proposta?”
I due rimasero abbastanza sorpresi dalla mia domanda, e la risposta fu: “Signor Mazzone se vuole fare i soldi da questo lavoro deve preoccuparsi solo di far firmare i contratti e compilare correttamente i moduli, gli eventuali problemi sarà nostra cura risolverli.”
Non contento insisto: “Scusate ma non pensate che magari qualcuno potrebbe fidarsi di me e magari rimanere deluso dalla vostra azienda?”. Quasi seccati sentenziarono: “Signor Mazzone lei è una brava persona e con i suoi principi morali non può fare il venditore.” Un compagno di corso che mi vide uscire avvilito, e mi domandò: “Cosa gli hai detto? Sembrano arrabbiati”. Ed io: “Niente, secondo me finiscono tutti su striscia la notizia, io non ci sto”.
Non ho mai proposto Impianti Fotovoltaici Enel Si, ma avevo deciso di mettermi alla prova in questo settore. Cerco allora su internet aziende che installavano impianti fotovoltaici in provincia di Bari, e dopo qualche colloquio inizio a lavorare come consulente fotovoltaico per una piccola realtà locale. Gli artigiani purtroppo non curano l’aspetto commerciale ma si concentrano sull’aspetto tecnico e impiantistico, proprio quello che mi interessava per la soddisfazione finale del cliente, d’altronde dell’aspetto commerciale mi sarei occupato io.
Trascorro le mie giornate a studiare tutto il possibile sulle rinnovabili, e preparo il materiale in slide per poter spiegare al meglio l’eccezionale opportunità che gli incentivi offrivano. Non è stato facile e tutt’oggi non è facile. Nell tempo ho modificato il mio modo di spiegare il fantastico mondo delle rinnovabili, così come sono cambiate le regole che i vari conti energia hanno proposto. Cerco sempre di spiegare che il mio obbiettivo è che tutte le parti abbiano giovamento dal mio lavoro.
Ogni giorno ho la fortuna di conoscere persone nuove ed in questi anni tanti mi hanno dato fiducia. Oggi festeggio il mio impianto numero 100 e, ringraziando i cento clienti che si sono fidati di me, ringrazio anche tutti quelli che ogni giorno mi permettono di spiegare quanto sia facile e conveniente trasformare i raggi del sole in energia pulita.
Per motivi di privacy elencherò solo il nome e il paese del cliente, ma molti di loro li potete riconoscere dalla TESTIMONIANZA che hanno rilasciato
Oggi posso dire che 100 sono un buon inizio.
Grazie per il tempo che mi avete dedicato.
Saluti
Leonardo Mazzone Consulente Energetico
PS: Sono finiti veramente su Striscia la Notizia…
- Solo 60 Giorni
- Il Fotovoltaico Conviene ?